Fototessere le nuove leggi

Con l’arrivo delle nuove procedure per il rilascio dei documenti di riconoscimento elettronici, è necessario fare molta più attenzione nel fornire le foto, molte persone che sono andare dalle classiche macchinette automatiche, oltre a non essere soddisfatti dal risultati si sono visti rifiutare la foto del documento perchè non idonea avendo sprecato così tempo e denaro

Cosa conta nelle fototessere  e cosa vuole la legge

Oltre alla qualità delle immagini conta anche l’illuminazione, l’inquadratura e l’espressione. Per realizzare una fototessera di qualità professionale mi muovo seguendo questi passi:

  • Faccio un bel primo piano del viso: che deve occupare il 70-80% della foto
  • Ritraggo la persona con lo sguardo diretto verso l’obbiettivo e con il colorito naturale della carnagione
  • Stampo 6 foto su carta fotografica di qualità e di alta rosoluzione avendo cure di avere un livello ottimale di luminosità e contrasto.
  • la foto deve avere una colorazione neutra,
  • la persona deve essere ripresa con gli occhi aperti e chiaramente visibili non coperti dai capelli, se porta gli occhiali non ci devono essere riflessi, devono vedersi chiaramente gli occhi, quindi niente montature che coprono parzialmente gli occhi o lenti colorate. SI invece alle montature leggere.
  • Copricapi o cappelli sono consentiti solo per motivi religiosi e non devono coprire il visodalla punta del mento all’intera fronte.
  • Non potete sorridere: Dulcis in fundo, le nuove disposizioni su espressione e inquadratura vietano, infine, alla persona ritratta di pronunciare il famoso «cheese» per ottenere un sorriso smagliante nella foto. La foto, infatti, deve mostrare solo la persona ritratta mentre guarda l’obbiettivo con un’espressione neutra e la bocca chiusa.

 

Fototessera per PASSAPORTO

passaporto Italiano


Le fotografie, standard ICAO (International Civil Aviation Organization), devono essere: recenti, massimo 6 mesi ed avere una larghezza di 35–40 mm. È molto importante inquadrare in primo piano viso e spalle (il viso deve occupare il 70–80% della foto, circa). Rispettiamo le caratteristiche delle foto per il passaporto dal sito della Polizia di Stato (clicca per visitarlo)

 

 

Fotoressere per Carta D’identità

Cartacea e formato elettronica (CIE)


Le caratteristiche delle foto sono come quelle del passaporto, descrizione sul sito del Comune di Bergamo (clicca qui per visitarlo)

Fototessera per Patente di guida

formato elettronico

Le caratteristiche delle foto sono come quelle del passaporto, descrizione sul sito del Ministero dei Trasporti

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *